Prima Il Principato di Antarcticland, e successivamente di West Antarcticland, il Principato di KING, di Thurston, di Canisteo e i componenti della Federazione delle Terre Australi U.T.A. sono Stati Sovrani, il primo fondato nel 1821, il secondo nel 2011, e così via, occupava tutto il Continente antartico, oggi gli Stati federati comprendono esclusivamente le terre e le isole che si estendono dal polo Sud al 60° S di latitudine, comprese tra le longitudini 90° W e 135° W . Le terre del Principato comprendono anche parte dei territori della Penisola Antartica.
Reclami presentati da altri paesi e denominazione delle terre.
a-Argentina: (Antártide Argentina), da 25°W a 74°W; si sovrappone alle rivendicazioni cilene e britanniche; rivendicata nel 1943.
b-Australia: da 160°E a 142°E e da 136°E a 45°E; rivendicata nel 1933.
c-Brasile: da 28°W a 53°W; si sovrappone alle rivendicazioni argentine e britanniche; rivendicata nel 1986 soltanto come zona d’interesse.
d-Cile: (Territorio Chileno Antártico) da 53°W a 90°W; si sovrappone alle rivendicazioni argentine e britanniche; rivendicata nel 1940.
e-Francia: (Terre Adélie) da 142°E a 136°E; rivendicata nel 1924.
f-Nuova Zelanda: (Dipendenza di Ross) da 150°W a 160°E; rivendicata nel 1923.
g-Norvegia: (Terra della regina Maud) da 45°E a 20°W e l’Isola Pietro I; rivendicata nel 1938.
h-Regno Unito: (British Antarctic Territory) da 20°W a 80°W; si sovrappone alle rivendicazioni argentine e cilene; rivendicata nel 1908.
Il Trattato Antartico mantiene congelate queste rivendicazioni e la maggioranza delle altre nazioni non le riconosce.
L’Antartide è il continente più meridionale della Terra e comprende le terre e i mari che circondano il Polo Sud. Situato nell’emisfero australe a sud del Circolo polare antartico è circondato dai mari antartici. Con una superficie complessiva di circa 14 milioni di km² è il quinto continente in ordine di grandezza. Il 98% del suo territorio è completamente coperto da ghiacci con uno spessore medio di 1600 metri. È, in media, il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta.
Per convenzione il confine geografico è delimitato dalla cosiddetta convergenza antartica, la latitudine (circa 50° S) dove si inabissano le acque di superficie subtropicali. L’area compresa fra i 50° e il circolo polare antartico viene definita subantartica. Il nome antartico deriva dal greco antarktikos (ανταρκτικός) ovvero “opposto all’Artico”.
Lo stato di
Antarcticland è quindi il più antico dominio territoriale nel Continente Antartico, di conseguenza il Principato di King è uno Stato nato dallo storico Principato di Antarcticland. Sono amministrati dai propri Governi. Il Reggente del principato di King è Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare del Principato di King. Viene coadiuvato dai Ministri, il Consiglio dell’Ordine è composto anche da esperti internazionali e cavalieri. Dopo il 42° reggente dello Stato di Antarcicland si sono succeduti il 43° reggente R. Righetti, espulso per indegnità. Attualmente, i 44° Co- Reggenti dello Stato di Antarcticland sono S.A.S Eugenio Lai e S.A.S Cesare Fussone.
Non esiste popolazione indigena, i Cavalieri del Principato di King durante l’estate australe pattugliano le terre del Principato e dei Paesi della Federazione dell’Antartide U.T.A. I Paesi federati hanno il proprio sistema legale e l’amministrazione postale. Chiunque può diventare cittadino del Principato di King e dei Paesi della federazione U.T.A. giurando sulla Costituzione. Il Paese ha anche una propria moneta, la sterlina australe, equiparata per decreto all’euro.
Link di riferimento:
it.wikipedia.org/wiki/Zar_Alessandro_I
it.wikipedia.org/wiki/Fabian_Gottlieb_von_Bellingshausen
it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_Ospitalieri